6e8b604d-6349-4c57-8a7b-83636da49d24-removebg-preview
6e8b604d-6349-4c57-8a7b-83636da49d24-removebg-preview

facebook
instagram

INFO & CONTACT

PROF. CARLO VARALDA

Well Sport Project ssd arl
P.IVA : 12307121009
Mail: info@carlovaralda.it

Prof. Carlo Varalda PhD, riconosciuto come esperto internazionale nell'allenamento della forza  e nella valutazione funzionale. ​Professionista Certificato  che collabora con Federazioni Sportive Nazionali .

Back Pain? Una soluzione efficace!

20-04-2023 18:05

Carlo Varalda

Allenamento, Valutazione Funzionale, Riequilibrio Posturale,

Back Pain? Una soluzione efficace!

La Wellback è estremamente utile per il recupero degli assetti posturali. Permette di lavorare su qualsiasi tipo di problematica in maniera efficace

La National Academy of Sport Medicine, riporta dei dati estremamente significativi e preoccupanti relativi al mal di schiena.

Il mal di schiena, per circa l’80% della popolazione adulta, viene causato da forme di cattivo equilibrio muscolo scheletrico.

La ricerca statistica mostra che colpisce prevalentemente soggetti che lavorano in spazi chiusi e che svolgono lavori sedentari.

Più di un terzo della popolazione coinvolta ha il tronco come nodo cruciale mentre il 60% vede interessata la zona lombare.

I muscoli del corpo sono collegati e lavorano in catena ed è lungo tutta la catena cinetica che si deve lavorare per un buon ribilanciamento della postura.

Gli esercizi che trattano la mobilità, a livello articolare, sono un ottimo punto di partenza per la salute e l’equilibrio del nostro corpo. Non riguarda solo la colonna vertebrale, ma tutte quelle articolazioni strettamente connesse con la postura, spalle, anche, caviglie.

Dobbiamo ricordare che noi effettuiamo circa 20,000 atti respiratori al giorno. Lo stato di tensione o rilassamento del diaframma e dei muscoli respiratori condiziona notevolmente l’assetto posturale.

La Wellback è estremamente utile per il recupero degli assetti posturali. Permette di lavorare su qualsiasi tipo di problematica in maniera efficace partendo da una corretta respirazione fino a trovare il giusto angolo di lavoro tra il tronco e gli arti inferiori. Questo è possibile grazie alla possibilità di spostare il carico più sulla schiena o più sulle gambe arrivando a sollecitare in modo adeguato il riequilibrio posturale di tono trofismo delle catene motorie alterate da assetti sbagliati a causa della posizione lavorativa o delle posizioni assunte per tempi prolungati.

La comoda posizione di lavoro che si assume sulla panca Wellback permette di concentrarsi solo sugli esercizi da eseguire aumentando gli effetti della seduta e ottenendone immediati benefici.

Come tutti gli strumenti di lavoro, si deve sapere bene come usarli e per questo suggerisco sempre di fare corsi di formazione specifici e provare prima su di se ciò che si pensa possa tornare utile a chi si rivolge all’operatore.

Sul mio canale YouTube trovate il video di presentazione e seguiranno dei video con la proposta di alcuni esercizi.

Per ulteriori info o prove potete contattarmi.

www.carlovaralda.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience