6e8b604d-6349-4c57-8a7b-83636da49d24-removebg-preview
6e8b604d-6349-4c57-8a7b-83636da49d24-removebg-preview

facebook
instagram

INFO & CONTACT

PROF. CARLO VARALDA

Well Sport Project ssd arl
P.IVA : 12307121009
Mail: info@carlovaralda.it

Prof. Carlo Varalda PhD, riconosciuto come esperto internazionale nell'allenamento della forza  e nella valutazione funzionale. ​Professionista Certificato  che collabora con Federazioni Sportive Nazionali .

Gli esercizi per la forza nella Preparazione Fisica

02-04-2023 11:50

Carlo Varalda

Allenamento, #carlovaralda #allenamentodellaforza #strengthcoach #preparazionefisica #allenamento #fitness #workout #palestra #sport #muscoli #,

Gli esercizi per la forza nella Preparazione Fisica

Quando si parla di preparazione fisica spesso si pensa che gli esercizi debbano “imitare” i gesti tecnici specifici.Io non concordo con questa scelta.

Quando si parla di preparazione fisica spesso si pensa che gli esercizi debbano “imitare” i gesti tecnici specifici.

Io non concordo con questa scelta. La mia filosofia di lavoro prevede la ricerca di incremento della forza e della sua abilità ad applicarla attraverso gesti che non imitino in maniera sovrapponibile il gesto tecnico in quanto lo vedo come una ripetizione di quello che fanno già durante gli allenamenti tesi al miglioramento delle qualità specifiche della disciplina.

La mia idea è quella di creare stimoli allenanti che abbiano delle caratteristiche vicine, in termini di applicazione della forza, ma in modo più ampio al fine di aumentare questa qualità ma, soprattutto, la capacità di modularla a seconda delle necessità in competizione.

Al fine di essere più chiaro, dirò che ci sono esercizi più generali che mi servono per alzare il tasso di forza ma anche di incrementare altre caratteristiche tipo la mobilità articolare e l’elasticità muscolo tendinea ed esercizi che allenano la forza in modo più intenso e vicino alla modalità di applicazione durante una competizione.

Un esempio classico di esercizio generale è il front squat. Ho spesso spiegato perché ritengo questo esercizio da insegnare sin dalla più tenera età, naturalmente senza sovraccarichi non idonei perché, oltre ad allenare il sistema muscolare degli arti inferiori, coinvolge in modo adeguato le catene cinetiche muscolari estensorie utili per un adeguato assetto posturale e di balance muscolare, migliora la mobilità articolare dell’anca e della caviglia, sviluppa la propriocettività del soggetto.

Quando si deve passare alla fase di trasformazione o espressione di potenza, ritengo utile passare a un half back squat box  nel quale è possibile alzare i carichi, data la migliore posizione biomeccanica degli arti inferiori, per potersi abituare ad esprimere tassi di potenza decisamente più elevati in sicurezza. Anche in questo caso vario l’altezza del box dalla fase di trasformazione alla fase power.

Esercizi quali il pistol squat e il bulgarian one leg lunge sono altrettanto utili sia in fase di costruzione che in fase di potenza. Nel caso del bulgarian one leg lunge inserisco anche, nella fase generale di “costruzione”, anche dei momenti di mantenimento della posizione in forma isometrica, questo al fine di incrementare il tasso di reclutamento e la ricerca di equilibrio, assetto posturale e propriocezione.

Nei prossimi articoli spiegherò più nel dettaglio alcuni degli esercizi che fanno parte “obbligatoriamente” dei mie programmi di lavoro e li supporterò con dei video e delle immagini utili a comprendere meglio esecuzione corretta ed errori.

www.carlovaralda.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience