6e8b604d-6349-4c57-8a7b-83636da49d24-removebg-preview
6e8b604d-6349-4c57-8a7b-83636da49d24-removebg-preview

facebook
instagram

INFO & CONTACT

PROF. CARLO VARALDA

Well Sport Project ssd arl
P.IVA : 12307121009
Mail: info@carlovaralda.it

Prof. Carlo Varalda PhD, riconosciuto come esperto internazionale nell'allenamento della forza  e nella valutazione funzionale. ​Professionista Certificato  che collabora con Federazioni Sportive Nazionali .

Diventare agili e forti come un leopardo

23-12-2020 08:00

Carlo Varalda

Valutazione Funzionale, #forza, #calzettimariucci, #libri, #KellyStarret, #valutazionefunzionale, #carlovaralda #allenamentodellaforza #strengthcoach #preparazionefisica #allenamento #fitness #workout #palestra #sport #muscoli #,

Diventare agili e forti come un leopardo

Migliorare se stessi significa credere nelle proprie possibilità, avere una forte autostima, seguire le proprie passioni e, .....

Migliorare se stessi significa credere nelle proprie possibilità, avere una forte autostima, seguire le proprie passioni e, di conseguenza, crescere professionalmente.

Esistono diversi modi per crescere professionalmente, uno di questi è migliorare la propria formazione.

La routine e la mancanza di tempo spesso limitano la voglia di espandere, aggiornare o approfondire la propria formazione. Questo, ovviamente, è un grave errore, soprattutto di questi tempi. Non avete idea di quanto velocemente diventino obsolete molte conoscenze.

Inoltre, formarsi espande gli orizzonti, genera nuove opportunità e in fin dei conti semplifica il lavoro. Per crescere professionalmente, è fondamentale, a esempio, leggere un buon libro.

Oggi voglio parlare del libro “Diventare agili e forti come un leopardo”, l’autore è Kelly Starret, di cui ho avuto il piacere e l’onore di curare l’edizione italiana.

 

è una lettura che consiglio a tutti quelli che vogliono acquisire, oltre a delle informazioni teoriche, anche una quantità di applicazioni pratiche, immediatamente utilizzabili.

Kelly Starret identifica la palestra come un centro diagnostico, con questa affermazione vuole intendere che eventuali schemi motori disfunzionali possono essere evidenziati non soltanto attraverso movimenti correlati ma, anche e soprattutto, durante l’allenamento attraverso l’esecuzione di esercizi per la forza e il condizionamento che prevedono movimenti funzionali.

Pensiamo all’incapacità di mantenere una corretta meccanica della colonna durante l’esecuzione degli stacchi che può essere correlata a una restrizione della catena flessoria posteriore, restrizione appunto evidenziabile non soltanto attraverso un movimento correlato, come la flessione dell’anca da supino ma, piuttosto, anche attraverso un movimento funzionale all’allenamento, alla gara e alla vita di tutti giorni (quando solleviamo un oggetto da terra).

Infatti, l’autore si è posto l'obiettivo di creare, con questo manuale, un sistema onnicomprensivo sulla tematica del movimento umano, finalizzato al miglioramento della prestazione sportiva e alla risoluzione delle problematiche e delle disfunzioni motorie fonti di limitazioni della performance e di infortuni.

Allo stesso tempo Kelly Starrett ha voluto fornire ai soggetti interessati gli strumenti necessari per il miglioramento della mobilità, per la prevenzione e il trattamento di lesioni e sindromi dolorose. Tutto ciò attraverso un sistema evoluto e perfezionato nel tempo, e convincente nella proposta di idee e tecniche di facile apprendimento, assimilazione e messa in pratica. A una esauriente sezione introduttiva su principi e linee-guida del progetto, fa seguito la trattazione delle corrette tecniche degli esercizi (squat, piegamenti, girate ecc.) da utilizzare e quella ricchissima sulle tecniche di mobilizzazione (mobs) finalizzate all'eliminazione del dolore e a migliorare la postura; nella parte finale Starrett illustra le prescrizioni di mobilità intese come assemblaggio ottimale dei mobs.

Nel libro si nota la sua duplice formazione, di preparatore fisico e di fisioterapista, che fonde in modo estremamente fluido nel trattare i vari argomenti.

Ne deriva un libro pieno di contenuti e “take home messages” utile a tutti.

Sfogliando il libro si viene subito rapiti dalla veste grafica e dalla qualità delle foto magistralmente miscelate dallo staff della “Calzetti e Mariucci”, casa editrice che ha in catalogo i più interessanti titoli sportivi in lingua italiana, grazie al costante lavoro di esame del mercato dell’editoria sportiva nel mondo.

Ho la fortuna di aver pubblicato con loro i miei libri e curato edizioni italiane e parti tecniche di altri.

Nel mio sito ho deciso di inserire nello shop on line https://www.ilabstudio.it/libri  alcuni dei libri che ritengo non debbano mai mancare dalla libreria di qualunque professionista del movimento.

Continuerò periodicamente a recensire altri testi che reputo interessanti.

www.carlovaralda.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience