Forza = massa x accelerazione
Tutti sappiamo questo, ma quando si deve programmare di allenamento della forza si propone solamente lavoro basato sulla percentuale del carico rispetto all'1RM.
In un articolo del Journal Australian Strength and Conditioning viene dimostrato che, dal momento in cui troviamo l’1RM per un dato esercizio, questo ha cambiamenti del + 18% praticamente subito dopo.
Altra considerazione da fare è che dovremmo cercare l’1RM per ogni esercizio nel quale vogliamo applicare la percentuale di allenamento.
Da qui la ricerca ha avuto uno stimolo decisamente elevato che ha portato molti a considerare gli effetti dell’allenamento della forza spostando il focus dal carico (in percentuale all’1RM) alla velocità di spostamento del carico.
A causa degli svantaggi dell'approccio basato sulla percentuale, l'allenamento basato sulla velocità è stato proposto come metodo per prescrivere in modo migliore e più accurato i carichi di allenamento per aumentare le prestazioni generali e specifiche.
Sono anni che uso il V.B.T. come proiposta di allenamento della forza sia per atleti che per persone fitness con ottimi risultati.
Ho strutturato un corso di formazione teorico-pratico al fine di condividere la mia esperienza con tutte le persone che lo desiderano.
Per info contattatemi.