INFO & CONTACT
PROF. CARLO VARALDA
Well Sport Project ssd arl
P.IVA : 12307121009
Mail: info@carlovaralda.it
Prof. Carlo Varalda PhD, riconosciuto come esperto internazionale nell'allenamento della forza e nella valutazione funzionale. Professionista Certificato che collabora con Federazioni Sportive Nazionali .
AREA DI COMPETENZA
FORZA
www.carlovaralda.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Area Forza
La forza è la qualità base per tutte le attività, da quelle quotidiane a quelle dello sport di alto livello.
La forza va allenata sempre, soprattutto, in modo corretto. Non basta prendere dei pesi o eseguire un tot di esercizi, ci vogliono conoscenze avanzate e programmazione adeguata per migliorare l’espressione di forza senza incorrere in dolori cronici o infortuni.
Dopo molte ricerche e studi è stato realizzato un format di allenamento della forza basato sul Velocity Based Training con il monitoraggio degli allenamenti e l’ottimizzazione del carico di lavoro giornaliero. Questo permette di usare i corretti sovraccarichi in funzione dello stato di forma del giorno. Monitoraggio continuo del lavoro e modulazione della programmazione riadattata in funzione dello stato del soggetto.
Questo permette di ridurre in modo drastico gli infortuni e i sovraccarichi strutturali, permettendo agli atleti di potersi alenare con continuità per raggiungere gli obiettivi desiderati. Lo stesso vale per i soggetti fitness che avranno modo di seguire programmi di lavoro altamente personalizzati.
Test di valutazione periodici permetteranno di verificare gli effetti dell’allenamento e le modificazioni indotte dai vari mesocicli proposti.
Valutazione funzionale e biomeccanica degli esercizi sono alla base del programma di allenamento e della scelta degli esercizi.
Alcuni dei test proposti
Test massimali e sub massimali relativi alla forza
Analisi della potenza
Valutazione della forza isometrica
Valutazione biomeccanica degli esercizi
NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità di Ilab. Inserisci la tua mail qui accanto per iscriverti alla nostra newsletter